Innocuo

La medusa "Aurelia aurita" è comune in tutti i mari e gli oceani del globo, dall'equatore ai poli. Si evolve in un grande strato di acqua, dalla superficie a 120 m di profondità. Da un'altezza compresa tra 10 e 12,5 cm, il diametro delle meduse blu adulte può raggiungere i 40-50 cm. Tuttavia, gli esemplari più frequenti misurano da 15 a 30 cm.

La specie infesta periodicamente le spiagge, con grande terrore dei bagnanti, da cui l'espressione comune "anno delle meduse".

Nelle centrali nucleari sul mare, dove tonnellate di acqua calda vengono scaricate lì, sciami di aurelie sono frequenti. Potrebbero essere responsabili, a causa del loro numero, di intasare i filtri di aspirazione. Inoltre, si possono osservare riduzioni delle catture di pesca a livello locale, a causa della massiccia predazione degli avannotti da parte delle meduse giovanili.

Aurelia aurita

Aurelia aurita

Pericolo

Questa medusa è considerata innocua. In generale, la puntura di aurelia non è molto pungente, ma può essere sentita in modo molto diverso a seconda dell'individuo, che va dai sintomi nulli a una piccola infiammazione superficiale che non dura molto più di due ore.

Cosa fare in caso di puntura di medusa ?