La medusa "Cyanea lamarckii" è presente principalmente nell'Atlantico, nel Mare del Nord e nel Canale. Appare da maggio a settembre-ottobre sulle coste del Nord Europa. I tentacoli sono molto numerosi e sottili, che evocano un capello. Possono misurare fino a 25 volte il diametro dell'ombrello. Questa medusa vive in mare aperto, ma può essere portata a riva dalle correnti.
Cyanea lamarckii ©W.carter
Si nutre principalmente di pesce e crostacei. Nel Mare del Nord, il cianuro è la causa del danno nell'allevamento del salmone: i suoi tentacoli passano attraverso le maglie delle reti delle penne e a contatto con la pelle del pesce causano necrosi.
Cyanera lamarckii
Pericolo
Questa medusa è considerata piuttosto pungente negli esseri umani. In genere, il contatto con i tentacoli provoca una sensazione di bruciore e irritazione paragonabile alle ortiche pungenti.